Entrare in un servizio residenziale per anziani significa lasciare la propria abitazione per inserirsi in una nuova realtà sociale e di vita.

Accompagnare l’anziano e la sua famiglia in questa fase è fondamentale per cercare di diminuire il disagio che questo importante cambiamento normalmente comporta.

La qualità dell’assistenza di ASCA deve essere intesa come relazione interpersonale qualificata alla cura, al sostegno, viene erogata da tutto il personale presente in struttura e mira al soddisfacimento dei bisogni della persona, singolarmente e in gruppo, grazie al lavoro d’équipe.

Le strutture

Agordo

Il Centro Servizi di Agordo si occupa di anziani non autosufficienti, di entrambi i sessi e senza alcun vincolo di residenza. L’accesso è regolato da apposite norme disposte dalla Regione del Veneto e dall’ULSS n.1 (per maggiori informazioni consultate la Carta dei Servizi di ASCA in calce)

Il Centro Servizi per anziani è collocato in una zona tranquilla e silenziosa, circondata dalle bellissime montagne del territorio Agordino e da panorami naturalistici importanti.
La struttura sorge nei pressi dell’Ospedale, è servita da alcuni parcheggi limitrofi e dista pochi minuti a piedi dal centro di Agordo.
L’indirizzo di ubicazione è:

VIA DOZZA 1, Agordo

Come si struttura

Il Centro Servizi è suddiviso in due edifici collegati e chiamati Polifunzionale 1 e Polifunzionale 2.

POLIFUNZIONALE 1

Il Polifunzionale 1 è costituito da piano terra, in cui si trovano gli Uffici amministrativi di ASCA e gli uffici del Servizio Sociale Territoriale, e da primo piano dove si trova il NUCLEO STELLA ALPINA composta da 9 stanze: 4 quadruple e 5 doppie.

POLIFUNZIONALE 2

Il Polifunzionale 2, invece si struttura su 4 piani.
Al piano terra del Centro Servizi di Agordo si trova un atrio di ingresso che permette di accedere ai piani superiori dove si trovano le stanze degli ospiti, anche utilizzando gli ascensori presenti. All’interno dell’atrio si trovano i distributori automatici, che sono accessibili anche agli ospiti, e sono presenti dei tavolini con poltrone dove è possibile incontrare gli anziani della struttura durante le visite familiari. L’atrio è altresì fornito di servizi igienici messi a disposizione dei visitatori.
Oltre all’atrio, al piano terra è possibile trovare la cappella e l’ufficio dell’Assistente sociale.

Al primo piano si trova il NUCLEO BUCANEVE comprensivo di 9 stanze: 4 quadruple e 5 doppie. Oltre agli spazi dedicati agli ospiti è possibile trovare la sala infermieri.
Dal primo piano è altresì possibile accedere a un piccolo giardino esterno dove gli ospiti della struttura e i loro familiari possono trascorrere alcuni momenti della giornata all’aria aperta.

Al secondo piano si trova il NUCLEO GENZIANA comprensivo di 8 stanze: 4 quadruple e 4 doppie. Questo nucleo a differenza degli altri è provvisto di codici alle porte.
Oltre alle camere da letto, è possibile trovare la stanza del Medico.

Ogni NUCLEO è provvisto di:

  • Sala da pranzo
  • Soggiorno
  • Bagno assistito
  • Spazi per le attività
  • Cucinetta

All’ultimo piano della struttura si trova la palestra dove vengono svolte alcune attività di fisioterapia.

Servizi presenti

Servizio Medico di Medicina Generale / Assistenza Primaria

In convenzione con la Azienda ULSS è garantita la presenza dei Medici di Medicina Generale. Sono responsabili della salute degli ospiti, con compiti di diagnosi, cura e prevenzione delle malattie.

SezioneServizio infermieristico

È presente nelle 24 ore per rispondere al bisogno sanitario-assistenziale degli ospiti. In particolare effettua il

controllo dei parametri vitali, esegue medicazioni, prelievi, garantisce la corretta somministrazione della terapia farmacologica secondo le prescrizioni mediche, collabora con i Medici di medicina generale e gli specialisti.

SezioneServizio assistenziale

È assicurato da Operatori socio/sanitari, con professionalità specifica, preposti alla cura ed alla assistenza diretta della persona.

Servizio psicologico

Lo psicologo effettua la valutazione delle capacita cognitive, realizza interventi di riabilitazione cognitiva e interventi di sostegno psicologico. Supporta i familiari degli ospiti nella fase di inizio ricovero del proprio caro ed al bisogno.

Servizio di riabilitazione motoria

La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità

funzionali residue in attuazione dei Programmi terapeutici riabilitativi individuali. Viene inoltre valutata la necessità di ausili e l’addestramento all’uso.

Servizio educativo/occupazionale

Il servizio educativo garantisce lo svolgersi delle attività educative, occupazionali e di socializzazione che

contribuiscono al benessere psicologico e fisico degli ospiti.

Servizio di riabilitazione logopedica

Attivato al bisogno, fornisce la necessaria professionalità per percorsi riabilitativi. Fornisce inoltre al personale assistenziale un costante supporto per la gestione accurata della fase di alimentazione degli utenti.

Servizio sociale

Organizza l’inserimento dei nuovi ospiti, intercetta e monitora i bisogni di quelli già accolti e dei loro familiari. Offre assistenza per le attività burocratiche.

Servizio religioso

È garantito il rispetto del libero credo. L’assistenza religiosa e le funzioni liturgiche della religione cattolica sono officiate dal Cappellano dell’Ospedale.

Servizio di ristorazione

È assicurato dal Servizio di Ristorazione interno all’Ospedale di Agordo che provvede alla preparazione di

colazione, pranzo e cena e alla fornitura di tutti gli alimenti che costituiscono la giornata alimentare dell’ospite. Sono garantiti menù diversi a seconda delle necessità dell’ospite: dieta morbida, frullata o per persone disfagiche. Agli ospiti che non riescono ad alimentarsi autonomamente viene garantita la somministrazione degli alimenti e l’idratazione da personale di assistenza eventualmente con la collaborazione di volontari e/o familiari.

Servizio di lavanderia e guardaroba

Il Centro offre un servizio sistematico di lavanderia e stireria del vestiario e della biancheria degli ospiti.

La biancheria piana, le lenzuola, le federe, i cuscini e i materassi vengono gestiti esternamente alla struttura mentre la biancheria personale dell’ospite ed il guardaroba presso gli edifici a disposizione dell’Azienda. Oltre ai piccoli rammendi, si provvede alla sistemazione negli armadi ed al cambio di stagione.

Servizio di barbiere/parrucchiere

La rasatura viene effettuata dal personale di assistenza oppure dalle volontarie dell’associazione Pettirosso.

Servizio di pulizia e sanificazione ambientale

Il servizio provvede alla pulizia giornaliera e periodica delle stanze, dei servizi igienici e degli ambienti comuni, secondo una pianificazione degli interventi.

Servizio di manutenzione di impianti, edifici, attrezzature ed arredi

Il servizio è assicurato da personale interno e tramite appalti con ditte o Cooperative sociali.

Volontariato

Il Servizio si avvale del prezioso apporto e della collaborazione di gruppi di volontariato locali e di singole persone impegnate nel volontariato, adeguatamente formate sulle problematiche ed i bisogni delle persone anziane.

Servizi amministrativi

Gli Uffici amministrativi ai quali possono rivolgersi i familiari per ogni informazione sulle rette degli ospiti e per ogni operazione di natura amministrativa.

Tariffe

Attualmente il costo del Centro Servizi ammonta a:

  • 63 euro – pro die pro capite da applicare a tutte le persone già residenti nella RSA
  • 65 euro – pro die pro capite da applicare alle persone che provengono da fuori agordino
  • 95 euro – pro die pro capite da applicare alle persone senza impegnativa di residenzialità che provengono dal territorio agordino
  • 100 euro –  pro die pro capite da applicare alle persone senza impegnativa di residenzialità che provengono da fuori del territorio agordino,

Taibon

La Casa di Soggiorno di Taibon è dedicata agli anziani autosufficienti e non autosufficienti, di entrambi i sessi. L’accesso è regolato da apposite norme interne e prevede che venga depositata una domanda all’assistente sociale della struttura la quale provvederà a organizzare un incontro conoscitivo con l’ospite e la sua famiglia.

La struttura di Taibon sorge nel paese di Taibon Agordino, in provincia di Belluno, in mezzo ad uno splendido panorama dolomitico. L’indirizzo di ubicazione è:

Viale Nuovo, 2 Taibon Agordino 32027

Come si struttura

la Casa di Soggiorno di Taibon si struttura su 4 piani ed è composta da un’ala più storica e una di recente costruzione (padiglione donato da Luxottica).

All’esterno della struttura si trovano il giardino, comprensivo di uno spazio dedicato per poter sedersi nel prato e godere delle belle giornate, e i parcheggi.
All’ingresso del piano terra si trova la portineria che è presente dalle 7.30 del mattino alle 20 di sera, in modo da poter garantire la presenza di personale ASCA che accolga eventuali necessità di visitatori, familiari e ospiti.
Al piano terra si trovano gli spazi comuni infatti vi è:

  • la Sala Tv, dove gli ospiti si riuniscono per guardare la televisione, partecipare alle attività, leggere il giornale o giocare alle carte
  • la chiesa, dove due volte a settimana è garantita la messa dal Cappellano dell’Ospedale
  • la sala da pranzo, dove gli ospiti si recano a consumare tutti i pasti colazione, pranzo, merenda e cena
  • servizi igienici sia per gli ospiti sia per i familiari/visitatori

Dal piano terra è possibile accedere ai piani superiori anche a mezzo degli ascensori.

Il primo e il terzo piano della struttura sono composti da camere frontali e camere laterali. Le camere frontali sono tutte doppie, provviste di bagno interno e terrazzo da cui è possibile vedere il bellissimo panorama. Le camere laterali sono sia doppie con bagno interno che singole con il bagno esterno, nessuna ha a disposizione il balcone.

Al secondo piano si trovano stanze frontali doppie con bagno interno e balcone, ma anche stanze attrezzate con letti elettronici e bagno per disabili ad uso triplo.
Inoltre al secondo piano si trova l’infermeria dove gli ospiti hanno la possibilità di recarsi in autonomia per ogni eventualità sanitaria, e si trovano anche i bagni predisposti per la doccia o il bagno settimanale.
Dal secondo piano si accede all’ala di recente costruzione attraverso un corridoio sopraelevato dove si trova uno spazio comune per permettere agli ospiti con una mobilità più limitata di accedere a una televisione, a dei divani e ad alcuni tavolini.
Nell’ala nuova si trovano stanze doppie attrezzate con letti elettrici e bagni per persone con disabilità moderate.
Oltre alle camere degli ospiti vi è la stanza comune che viene utilizzata sia come sala da pranzo per le persone che faticano a raggiungere il piano terra, sia come sala della attività sociali organizzate.

Servizi presenti

Servizio Medico di Medicina Generale / Assistenza Primaria

Le strutture per persone autosufficienti non prevedono la presenza del Medico di struttura, perciò tendenzialmente gli Ospiti mantengono i loro Medici di Medicina Generale.

Servizio infermieristico

È presente in struttura dalle ore 7.00 alle ore 20.00
Gli infermieri si occupano: della gestione della terapia, della gestione delle medicazioni, di eventuali cateteri e stomie varie, di prelievi che si rendano necessari. Inoltre mantengono i contatti con il MMG e si occupano di provvedere agli appuntamenti e alla loro organizzazione.

Servizio assistenziale

È assicurato da Operatori socio/sanitari, con professionalità specifica, preposti alla cura ed alla assistenza diretta della persona.

Servizio psicologico

Lo psicologo effettua la valutazione delle capacita cognitive, realizza interventi di riabilitazione cognitiva e interventi di sostegno psicologico. Supporta i familiari degli ospiti nella fase di inizio ricovero del proprio caro ed al bisogno.

Servizio educativo/occupazionale

Il servizio educativo garantisce lo svolgersi delle attività educative, occupazionali e di socializzazione che contribuiscono al benessere psicologico e fisico degli ospiti.

Servizio sociale

Organizza l’inserimento dei nuovi ospiti, intercetta e monitora i bisogni di quelli già accolti e dei loro familiari. Offre assistenza per le attività burocratiche.

Servizio religioso

È garantito il rispetto del libero credo. L’assistenza religiosa e le funzioni liturgiche della religione cattolica sono officiate dal Cappellano dell’Ospedale.

Servizio di ristorazione

La cucina della Casa è interna e si occupa di preparare tutti i pasti della giornata. Le sale da pranzo si trovano una al piano terra per le persone più autonome negli spostamenti e una al secondo piano per le persone con maggiori difficoltà di movimento.

Servizio di lavanderia e guardaroba

Il Centro offre un servizio sistematico di lavanderia e stireria del vestiario e della biancheria degli ospiti.

La biancheria piana, le lenzuola, le federe, i cuscini e i materassi vengono gestiti esternamente alla struttura mentre la biancheria personale dell’ospite ed il guardaroba presso gli edifici a disposizione dell’Azienda. Oltre ai piccoli rammendi, si provvede alla sistemazione negli armadi ed al cambio di stagione.

Servizio di barbiere/parrucchiere

Il servizio di parrucchiera viene effettuato da una professionista che ASCA ha assunto e che è presente in Struttura due volte alla settimana. La rasatura viene effettuata dal personale di assistenza.

Servizio di pulizia e sanificazione ambientale

Il servizio provvede alla pulizia giornaliera e periodica delle stanze, dei servizi igienici e degli ambienti comuni, secondo una pianificazione degli interventi.

Servizio di manutenzione di impianti, edifici, attrezzature ed arredi

Il servizio è assicurato da personale interno e tramite appalti con ditte o Cooperative sociali.

Volontariato

Il Servizio si avvale del prezioso apporto e della collaborazione di gruppi di volontariato locali e di singole persone impegnate nel volontariato, adeguatamente formate sulle problematiche ed i bisogni delle persone anziane.

Servizi amministrativi

Gli Uffici amministrativi ai quali possono rivolgersi i familiari per ogni informazione sulle rette degli ospiti e per ogni operazione di natura amministrativa.

Tariffe

Il costo del posto letto della Casa di Soggiorno di Taibon è determinato della retta alberghiera (che comprende il servizio di cucina, il servizio pulizie, il servizio lavanderia e il servizio parrucchiera) alla quale viene sommata una quota che tiene conto dei bisogni assistenziali della persona.
Per maggiori dettagli, rivolgersi all’assistente sociale di riferimento:

CAMERA da 1-2-3 CAMERA DOPPIA USO SINGOLA
Persone completamente autonome
Agordini 57 70
Non agordini 58 71
Persone che necessitano di qualche intervento assistenziale per le normali attività della vita quotidiana (es. bagno/doccia) , che presentano una lieve incontinenza (più probabile urinaria) e possono usare presidi come bastoni e deambulatori ma anche carrozzine gestite autonomamente.
Agordini 62 75
Non agordini 63 76
Persone con una compromissione dell’orientamento spazio_temporale e dipendenza funzionale piu grave di quelle del gruppo sopra indicato che utilizzano presidi per incontinenza e vadano aiutate nella vestizione e nell’uso del bagno, bagno/doccia e nella somministrazione dei farmaci. Fanno parte del gruppo anche persone allettate o con una mobilità molto ridotta (potrebbero necessitare di presidi per prevenire i decubiti).
Agordini 64 77
Non agordini 65 78
Persone confuse o disorientate che possono aver bisogno di presidi per incontinenza e usare deambulatori, tripodi o bastoni e necessitano obbligatoriamente di supervisione per gli aspetti farmacologici
Agordini 67 80
Non agordini 68 81

 

Queste tariffe sono per gli anziani non autosufficienti:

  • 63 euro – pro die pro capite da applicare alle persone provenienti dal territorio agordino
  • 65 euro – pro die pro capite da applicare alle persone che provengono da fuori agordino
  • 95 euro – pro die pro capite da applicare alle persone senza impegnativa di residenzialità che provengono dal territorio agordino
  • 100 euro – pro die pro capite da applicare alle persone senza impegnativa di residenzialità che provengono da fuori del territorio agordino

INFO FAMIGLIA

Una sezione dedicata ad alcune informazioni pratiche per orientare la scelta nei servizi socio assistenziali domiciliari e residenziali offerti da ASCA.

Nel momento in cui si decide di richiedere un sostegno domiciliare, una consulenza specialistica per gestire nella maniera più appropriata una situazione critica, di difficoltà al proprio domicilio oppure per attivare un percorso di “Nuova vita” per noi stessi o per un nostro familiare all’interno di una struttura residenziale, qui troverete alcune risposte concrete, chiavi di lettura per chiarire il problema o un recapito da poter contattare.