SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE AREA ANZIANI

Il servizio sociale professionale è rivolto a tutte le persone anziane residenti nei 16 comuni dell’Agordino ed è finalizzato alla lettura e decodifica della domanda alla pressa in carico della persona della famiglia e/o del gruppo sociale, all’attivazione ed integrazione dei servizi e delle risorse in rete, all’accompagnamento e all’aiuto nel processo di aiuto emancipazione da parte dell’assistente sociale di riferimento.  Il servizio sociale è il riferimento primario per la valutazione professionale del bisogno e per la definizione del progetto personalizzato di aiuto. Il segretariato sociale si occupa di dare una consulenza e informazioni ai cittadini anziani e ai loro familiari e a nuclei familiari che si trovano in difficoltà, anche temporanea, sui servizi ULSS, dei comuni e disabili, contatti con i servizi Sociali del territorio e dei Centri Servizio anziani aiuto nel disbrigo delle pratiche.

In particolare l’attività del Servizio Sociale Professionale prevede:

1. interventi finalizzati a contrastare l’emarginazione sociale, favorendo il contatto ed il rapporto con le strutture ricreative e culturali per promuovere la partecipazione dell’utente alla vita della comunità (attivazione servizi e /o prestazioni economiche;

2. lettura del bisogno, definizione del problema e accompagnamento nell’attivazione di prestazioni e/o servizi (telecontrollo-telesoccorso, valutazione per l’accesso ai centri servizi anziani, attivazione del Servizio Domiciliare, …);

3. integrazione e collaborazione con i servizi socio sanitari del terzo settore e con i servizi specialistici dell’ULSS n°1 Dolomiti (area famiglia, disabilità, dipendenze…);

4. collaborazione con l’autorità giudiziaria;

5. Collaborazione con le agenzie formative ed occupazionali (scuola, ufficio per l’impiego);

6. Interventi di prevenzione, informazione, promozione sociale, sostegno al singolo, alla famiglia e alla collettività;

7. aiuto e/o disbrigo di pratiche di carattere previdenziale ed amministrativo, tra le quali la gestione delle procedure di ammissione al servizio SAD in collaborazione con i soggetti istituzionali rendicontazione periodica all’ULSS e ad altri enti su modelli predefiniti;

8. relazioni con le associazioni con mission sociale presenti su territorio;

9. funzioni proprie dello sportello sociale anziani;

10. funzioni preventive nell’area minori e di supporto alle azioni protettive;

11. interventi di contrasto alla marginalità sociale contrasto alla povertà e di sostegno al reddito;

12. sostegno all’utente nel percorso di definizione degli interventi che lo riguardano, valorizzando tutte le risorse presenti nell’ambito socio familiare e del territorio.

Le prestazioni sono fornite da Assistenti Sociali e possono essere richieste direttamente all’interessato o da un familiare contattando telefonicamente l’Assistente Sociale di riferimento.

Porta accesso Servizi Sociali

La Porta di Accesso ai Servizi Sociali (PASS) è il riferimento, dove i cittadini, con bisogni o necessità di natura sociale, si rivolgono per ottenere informazioni in merito a diritti ed opportunità. È un servizio pubblico dei Comuni dell’Agordino, gestito da ASCA, rivolto alla pluralità della popolazione per l’accesso alla rete dei servizi e delle risorse territoriali (L. 328/00 e Piano sociale nazionale 2002, Piano di zona 2003/ 2005).

Il servizio è nato con lo scopo di facilitare e rendere più accessibili per i cittadini i percorsi verso i servizi, e svolge le seguenti funzioni:

  1. Funzione di informazione, lettura della domanda, consulenza, orientamento della persona e della famiglia al fine di trovare una risposta ai bisogni riscontrati.
  2. Funzione di promozione sociale attraverso l’individuazione e lo sviluppo di risorse formali e informali comunitarie;
  3. Funzione di “osservatorio dei bisogni del territorio” attraverso rilevazione, elaborazione e monitoraggio dei bisogni espressi dalla collettività e delle risposte offerte;

OFFRE

  • consulenza ed informazione ai singoli cittadini sulla rete dei servizi sociali e sanitari;
  • filtro delle domande e accompagnamento verso la rete dei servizi specialistici;
  • incontri informativi rivolti alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato, enti pubblici e istituzioni del territorio su richieste specifiche;
  • produzione di materiale informativo di facile consultazione;
  • informazione e aggiornamento ai colleghi degli altri servizi in merito ai cambiamenti e alle nuove opportunità in termini di normative, agevolazioni e contributi economici del settore sociale;
  • presa in carico di situazioni di disagio adulto come Servizio Sociale Professionale di Base non in carico ad altri servizi specialistici ULSS.

INFO UTILI

COME SI ACCEDE
I cittadini possono accedere direttamente al servizio nell’orario previsto di apertura al pubblico nelle diverse sedi di servizio. È possibile prendere appuntamento in altre giornate, per valutazioni di situazioni più complesse.
ORARI DI SPORTELLO

AGORDO sede Comunale
1° e 3° giovedì del mese
orario 14.30-16.30 cell. 349 6459350

TAIBON AGORDINO sede Comunale
1° e 3° giovedì del mese
orario 10.30-12.30 cell. 349 6459350

GOSALDO sede Comunale
1° e 3° lunedì del mese
orario 11.00-12.00 cell. 349 6459350

CENCENIGHE AGORDINO sede Comunale
2° e 4° giovedì del mese
orario 10.30-12.30 cell. 349 6447446

CANALE D’AGORDO sede Distretto di Canale d’Agordo
2° e 4° venerdì del mese
orario 8.00-10.00 cell. 349 6447446

ALLEGHE sede DISTRETTO DI CAPRILE
2° e 4° giovedì del mese
orario 8.00-10.00 cell.  349 6462812

QUANTO COSTA
Le prestazioni sono gratuite

I nostri collaboratori

Area di riferimento: Agordo, Taibon Agordino, Gosaldo, La Valle Agordina, Rivamonte Agordino, Voltago Agordino

ASSISTENTE SOCIALE COORDINATORE
Stefano Masini
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TELEFONO 043763750 int. 113
CELL 349 6459350

ass.soc_agordo@servizisocialiasca.it

Area di Riferimento: Alleghe, Colle Santa Lucia, Selva di Cadore, Livinallongo del Col di Lana, Rocca Pietore

ASSISTENTE SOCIALE
Elena Pallua
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TELEFONO 0437 525266
CELL 349 6462812

ass.soc_caprile@servizisocialiasca.it

Area di riferimento: Canale d’Agordo, Falcade, Vallada Agordina, San Tomaso Ag.no, Cencenighe Ag.no.

ASSISTENTE SOCIALE
Giulia Mondin
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TELEFONO 0437 501341
CELL 349 6447446

ass.soc_canaledagordo@servizisocialiasca.it

Tutti gli assistenti sociali ricevono previo appuntamento telefonico